Organizzazione eventi: musica, moda, spettacolo · Dj, cantanti, cover band, tribute band, band emergenti, musicisti, Top Model, modelle, compleanni matrimoni Riprese Video Professionali

40° ANNIVERSARIO DELLA PALLAMANO

La Pallamano a Capua Ha disputato il primo campionato federale nella stagione agonistica 1977/1978 e quindi il 30 giugno 2017 in cui si conclude la stagione agonistica 2016/2017 compie 40 anni di ininterrotta attività federale.
Per festeggiare questo avvenimento, visto che la competenza di una società sportiva è proporre nel proprio territorio lo sport prescelto al miglior livello possibile coinvolgendo il maggior numero di giovani ed arrivando soprattutto alle classi sociali più bisognose di far vivere ai propri figli attività di aggregazione ed inclusione sociale e questa è stata la politica praticata dalla società di pallamano a Capua, per festeggiare degnamente questo storico traguardo,  si è rivolta a SUD EVENTI SHOW in collaborazione con Il PARCO DELLE FORTIFICAZIONI

 

La storia della Pallamano in Italia ed a Capua in particolare

La Federazione Italiana Giuoco Handball FIGH è entrata a far parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano CONI nel 1969 e nel 2009 ha festeggiato i 40 anni di riconoscimento ufficiale come Federazione Sportiva Nazionale aderente al CONI con una Manifestazione ufficiale che si è svolta dal 11 al 23 settembre 2009 a Lignano Sabbiadoro.

Nel 1969 a Capua si cominciò a giocare a pallamano nel reparto Tifata del gruppo Scout Capua 1, guidato da Antonio Damiano. Successivamente si costituì una squadra di ragazzi appartenenti agli scout e non con la guida tecnica di Alfonso Ricciardi professore di educazione fisica, questa squadra partecipò ai giochi della Gioventù, giocando nel campo sportivo comunale, si qualificò per le finali provinciali che si disputarono nel campo dei Salesiani a Caserta e vinse il titolo provinciale.

I responsabili del reparto S. Marcello del gruppo Scout Capua 1, Michele Vittorelli e Giovanni Gaeta, presso la parrocchia di S. Pietro apostolo guidata da don Pasquale Scarola ed ubicata in un quartiere popolare, palazzine tedesche, tra via Napoli,  via Giulio Cesare Falco e via Raffaele Mariani, cominciarono a far giocare i ragazzi a pallamano ritenendolo uno sport completo che li poteva aiutare nello sviluppo psico-fisico, li aiutava ad inserirsi in un gruppo di coetanei, ed imparavano a collaborare con gli altri compagni di squadra per ottenere un risultato positivo.

Si creò una squadra che avvalendosi anche di altri ragazzi appartenenti agli scout  che vivevano in altre zone della città aveva uno scopo di integrazione ed inclusione nel tessuto cittadino, oltre che imparare a giocare a pallamano.

Parteciparono ai giochi della Gioventù, vincendo il titolo provinciale e parteciparono alle finali regionali, dove Michele Vittorelli si accorse che bisognava migliorare nell’organizzazione della squadra e del gioco, perché partendo dallo studio del regolamento tecnico di gioco ed applicando la tecnica del basket non si riusciva ad essere efficaci, per cui Vittorelli iniziò una fase di approfondimento della pallamano su testi di tecnica e tattica conseguendo il patentino di allenatore a livello nazionale.

Insieme a Gianfranco Faenza ed Ernesto Stile, Presidente della Polisportiva Libertas di Capua crearono il settore Pallamano insieme al settore Pallavolo ormai ben avviato.

Nella stagione agonistica 1977 – 1978 la Pol.va Libertas Capua si iscrisse al primo campionato federale nella categoria juniores con ragazzi provenienti dagli scout e non.

Si era creata ufficialmente la società di Pallamano che poi ha partecipato ininterrottamente fino alla stagione agonistica 2016 – 2017 a campionati federali di serie e di categorie giovanili. Alla fine degli anni 70 dopo aver vinto il campionato regionale di serie D, partecipò al campionato interregionale di serie C nella stagione agonistica 1980/1981, quando ci fu il terribile terremoto in Campania. Primo storico sponsor della Pallamano è stato Calzature Valentino, attività di vendita e di riparazione di calzature, che tuttora funziona in Corso Gran Priorato di Malta.

Nella stagione Agonistica 1981/1982 l’Handball Capua vinse il campionato di serie C e fu promossa nel campionato nazionale di serie B e ci fu la svolta perché la squadra formata da atleti di Capua e paesi limitrofi con la presidenza del signor Antonio de Pasquale, la sponsorizzazione dell’Atelier Mario Lamberti si dotò di un atleta proveniente dalla Jugoslavia campione del Mondo ed Olimpica Pero Veraja autentico fenomeno sia dal punto di vista tecnico che umano, per cui la squadra si giovò dell’esempio e della bravura di tale atleta che venne a Capua dopo aver giocato a Gaeta in serie A ed essere stato eletto miglior straniero del campionato italiano.

Capua andò vicina alla promozione in serie A, battuta solo dall’Ortigia Siracusa che l’anno successivo vinse il titolo italiano.
L’ultimo anno in cui Veraja ha giocato a Capua è stato il 1986. La società ha continuato a disputare campionati nazionali ed interregionali senza trascurare mai il settore giovanile da cui provengono gli atleti che giocano in prima squadra che quest’anno ha disputato il campionato nazionale di serie A2.

Il settore giovanile è la vera forza della società perché è da li che provengono gli atleti che nei vari anni hanno rimpinguato la rosa della prima squadra. Lavorare con il settore giovanile risponde a due esigenze fondamentali, la prima è far giocare i ragazzi a pallamano ritenendolo uno sport completo che li può aiutare nello sviluppo psico-fisico, li aiuta ad inserirsi in un gruppo di coetanei, ed imparano a collaborare con gli altri compagni di squadra per ottenere un risultato positivo. In poche parole svolgiamo un’azione educativa attraverso lo sport con uno slogan che ci sccompagna da sempre: Fare Sport senza l’assillo di diventare Campioni per Forza, la seconda creare gli atleti della prima squadra in casa ricorrendo ad atleti provenienti da fuori, italiani o stranieri quando sono in grado di dare quel qualcosa in più per aiutare a crescere gli atleti fatti in casa.

Al termine della corrente stagione agonistica la pallamano a Capua festeggia 40 anni di ininterrotta attività agonistica federale.

Media Partener

Web Tv Studios di Roma

Vi aspettiamo numerosi e con tanta voglia di divertirvi.
Info e contatti «www.sudeventishow.it

sudeventishow

La Sud Eventi Show · Organizzazione eventi: musica, moda, spettacolo Dj, cantanti, cover band, tribute band, band emergenti, musicisti, Top Model, modelle, compleanni matrimoni, nelle provincie Lazio - Campania e Sud Italia http://www.sudeventishow.it

Close